San Daniele del Friuli, 05/02/1968
Musicologo
Compie gli studi musicali al Conservatorio Statale di Udine e quelli musicologici
presso le Università di Udine e Trento. Si occupa prevalentemente di storia
della musica del Novecento, con particolare attenzione alle teorie e tecniche
della musica sperimentale. Si interessa di conservazione, restauro e archiviazione
dei documenti sonori: le ricerche in questo ambito hanno portato alla definizione
di strumenti e criteri per condurre uno studio critico delle opere su nastro
magnetico. Ha partecipato a vari progetti di ricerca per la conservazione e
il restauro di musiche elettroniche di Bruno Maderna, Luigi Nono, Aldo Clementi,
Vittorio Gelmetti. Ha inoltre condotto una indagine storico-tecnica sulle due
versioni dello Studio di Fonologia Musicale della RAI di Milano. Tra gli scritti:
Studi e centri di ricerca della musica sperimentale in Europa nel decennio 1950-60,
tesi di laurea, Università di Udine, 1996; Vittorio Gelmetti: scritti e colloqui,
Udine, 2005; La creazione di un archivio digitale: aspetti tecnologici e implicazioni
musicologiche del riversamento conservativo e digitalizzazione dei documenti
audio e L’edizione di “Treni d’onda a modulazione d’intensità” di Vittorio Gelmetti
- Fonti scritte e documenti sonori, in S. Canazza e M. Casadei Turroni Monti
(curr.), Ri-mediazione dei documenti sonori, Forum, Udine, 2006; I documenti
sonori e la ricerca musicologica: le fonti audio dell’Archivio Vittorio Gelmetti,
in Conservare il Novecento: le memorie della voce, Salone del Restauro, Ferrara,
23 marzo 2007, Associazione italiana biblioteche, Roma, 2008, pp. 103-127.
È professore a contratto presso le Università di Udine e di Cagliari e presso
il Conservatorio di Udine.