Homepage
Goffredo Petrassi

Goffredo Petrassi

Zagarolo, Roma, 16/07/1904 - 02/03/2003
Compositore e didatta

Dalla piccola Zagarolo, nel 1911, si trasferisce a Roma dove diviene cantore nella Schola Cantorum di San Salvatore in Lauro. A quindici anni è commesso in un piccolo negozio di articoli musicali: da qui la passione e l’iscrizione al conservatorio di Santa Cecilia dove si diploma in organo e composizione sotto la guida di Fernando Germani e Alessandro Bustini.
Nel 1934 Casella (la cui influenza è stata determinante) dirige la sua Partita al Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea di Amsterdam: è l’iniziò della carriera internazionale. Nel 1937 ottiene la carica di Sovrintendente del Teatro La Fenice di Venezia e nel 1939 la Cattedra di composizione al conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Nel 1960 lascia l’incarico per assumere la cattedra di perfezionamento in composizione all’Accademia nazionale di Santa Cecilia (fino al 1978).
Nel corso della sua lunga attività da didatta ebbe numerosi allievi: Aldo Clementi, Wolfango Dalla Vecchia, Robert W. Mann, Peter Maxwell Davies, Ennio Morricone, Marcello Panni, Boris Porena, Fausto Razzi, Ivan Vandor, Jesus Villa Rojo.

(Giovanni Caprioli)

Immagini

Clicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandire

Oggetti collegati

Strumenti0 strumenti
Persone0 persone
Audio0 audio
Video0 video