Homepage
Giovanni Nencini

Giovanni Nencini

Firenze, 13/10/1943



Si diploma in Radiotecnica nel 1962 presso l’I.T.I. “Leonardo da Vinci” di Firenze, successivamente si laurea in Fisica (indirizzo cibernetico) nel 1977 presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sulla “Meccanizzazione dei processi di generazione di musica elettronica”.
Studia musica dall’età di cinque anni, entra in RAI nel 1964 come tecnico di impianto presso il Centro di Produzione TV di Milano, attività che svolge fino al 1984.
Nel 1975 collabora con il Gruppo DOC, gruppo di ricerca musicale nato nello Studio di Fonologia con Enrico Collina, Blando Maria Melli e Niky Stefi soprattutto nella composizione del programma sperimentale televisivo ComPilAzione.
Dal 1985 al 1990 è ricercatore al C.N.U.C.E. di Pisa con Pietro Grossi e sviluppa il software TELETAU per la telematica musicale.
Dal 1984 al 1999 è responsabile della manutenzione presso la sede RAI di Firenze, dopo essere stato collocato in pensione di anzianità si occupa di programmazione per Internet ed è il Webmaster di vari siti. Autore di numerosi saggi sulla telematica musicale.

(Maddalena Novati)

Immagini

Clicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandire

Oggetti collegati

Brani0 brani
Strumenti0 strumenti
Persone0 persone
Audio0 audio
Video0 video