Homepage
Pierre Schaeffer

Pierre Schaeffer

Nancy (Francia), 14/08/1910 - Parigi (Francia), 19/08/1995
Compositore, teorico e scrittore

Nato in una famiglia di musicisti, preferisce dedicarsi alla carriera scientifica e nel 1929 si iscrive al Politecnico. Nel 1934 inizia a lavorare come ingegnere delle telecomunicazioni a Strasburgo. Nel 1940 fonda la ‘Jeune France’, un’associazione interdisciplinare dedicata alla musica, al teatro e alle arti visuali. L’anno successivo con Copeau e i suoi allievi costituisce lo Studio d’Essai che diventerà il centro del movimento di Resistenza nella radio francese e più tardi il luogo di nascita della musique concrète. Nel 1951 nacque ufficialmente il Groupe de Recherche de Musique Concrète (GRMC).
Tra i primi prodotti dello Studio d’Essai ricordiamo Symphonie de bruits e Symphonie pour un homme seul (con la collaborazione di Pierre Henry).
All’inizio degli anni Sessanta smette il lavoro compositivo al GRM (1958) per dedicarsi alla speculazione teorica. Nel 1966 vede la luce il suo Traité des objets musicaux, il primo se non il più importante trattato teorico sulla musica concreta, sul suono e la sua percezione fino ad allora pubblicato. Nel 1974 fonda l’Institut National de l’Audiovisuel (INA).
Continua ad insegnare al Conservatorio di Parigi anche in tarda età mantenendo sempre i contatti col GRM e l’INA fino al 1980. L’anno precedente alla sua morte fonda un’organizzazione senza scopo di lucro intitolata ‘Centre d'Etudes et de Recherche Pierre Schaeffer’.

(Giovanni Caprioli)

Immagini

Clicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandire

Oggetti collegati

Strumenti0 strumenti
Audio0 audio
Video0 video