Homepage
Arnold Schönberg

Arnold Schönberg

Vienna (Austria), 13/09/1874 - Los Angeles (U.S.A.), 13/07/1951
Compositore

Inizia i suoi studi musicali con la madre. Unitosi ad un’orchestra amatoriale conosce Alexander Zemlinsky, suo primo effettivo maestro e si iscrive al conservatorio di Vienna.
Direttore al coro dei lavoratori del Partito Socialdemocratico, compone i Gurre-Lieder.
Nell’ottobre 1901 sposa la sorella di Zemlinsky, Mathilde, e con lei si trasferisce a Berlino dove  ottiene un posto come direttore della piccola orchestra al famoso cabaret satirico, artistico e letterario Überbrettl. Dal 1903 insegna armonia e contrappunto avendo come allievi Anton Webern e Alban Berg.  Nel 1910 conosce il pittore Kandinsky con il quale collabora alla rivista Der Blaue Reiter.
Nel 1923 sviluppa il suo ‘metodo di composizione con dodici suoni in relazione l’uno con l’altro’ che cambierà radicalmente la storia della musica occidentale.
Nel 1925 è insegnante di composizione all’Akademia Der Kunst di Berlino, cattedra prestigiosa che fu anche di Ferruccio Busoni.  
A causa dell’ascesa del partito nazista è costretto a trasferirsi a Parigi e subito dopo nel 1933 negli Stati Uniti. A Los Angeles è nominato direttore musicale all’University of Southern California: John Cage è uno dei suoi allievi.

(Giovanni Caprioli)

Immagini

Clicca per ingrandire

Oggetti collegati

Strumenti0 strumenti
Audio0 audio
Video0 video