Homepage
Philip Winsor

Philip Winsor

Morris, Illinois (USA), 10/05/1938
Compositore, fotografo, scrittore

Diplomatosi in composizione, tromba e pianoforte, prosegue gli studi perfezionandosi in composizione all’Università di San Francisco, alla Berkeley (California) e al Conservatorio di Milano nel 1964. Riceve anche lezioni private da Luigi Nono.
Professore di musica al College of Music dal 1982 e primo direttore del Center for Experimental Music and Intermedia, attualmente è professore di composizione all’Università di Denton (Texas).
Vincitore di molti premi e borse di studio fra cui nel 1963/64 la Fulbright (che gli permette di sperimentare a Fonologia), il Prix de Rome, la National Endowment for the Arts, la Ford Foundation and Republic of China, il Composition Fellowships.
La sua musica è registrata da Advance, Brewster and Centaur e pubblicata da Carl Fischer, Inc., and the American Composers Alliance.
E’ autore di quattro libri sulla computer music pubblicati da Windcrest/McGraw-Hill.
Negli ultimi trent’anni ha perseguito le duplici professioni di compositore di musica e artista / fotografo multimediale. Le sue stampe fotografiche sono state esposte in numerose gallerie degli Stati Uniti e della Repubblica di Cina.
Ha scritto oltre ottanta composizioni musicali e opere multimediali, molte delle quali sono state commissionate da registi cinematografici sperimentali e compagnie di danza moderna degli Stati Uniti.

(Maddalena Novati)

Immagini

Clicca per ingrandire

Oggetti collegati