Homepage
Studio di Fonologia Musicale di Milano della RAI

Studio di Fonologia Musicale di Milano della RAI

Milano, 1955 - Milano, 1983

Nel 1955, a Milano,  presso la RAI Radiotelevisione Italiana, si apre lo STUDIO DI FONOLOGIA MUSICALE per opera dei musicisti Luciano Berio e Bruno Maderna.
Il Dott. Alfredo Lietti progetta e realizza lo studio e le sue apparecchiature; il tecnico Marino Zuccheri collabora con i musicisti per la realizzazione delle composizioni musicali.
Musicisti come Berio, Maderna, Nono, Cage, Pousseur, Castiglioni, Clementi, Donatoni, Manzoni, Togni, Gentilucci  sono solo alcuni dei nomi più prestigiosi che hanno contribuito a collocare lo STUDIO fra i più autorevoli centri di sperimentazione nell’ambito della musica elettronica contemporanea.
Lo Studio di Fonologia nasce principalmente per due scopi: la produzione di musica sperimentale in forme autonome o per il PRIX ITALIA  e la realizzazione di effetti speciali, commenti e colonne sonore per la prosa radio- televisiva.
Presso lo Studio si sono effettuate anche registrazioni, elaborazioni ed effetti speciali per composizioni di musica leggera soprattutto ad opera del Maestro Mario Migliardi

(Maddalena Novati)

Immagini

Clicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandire

Oggetti collegati

Brani0 brani
Strumenti0 strumenti
Persone0 persone
Audio0 audio