Homepage
Pierre Boulez

Pierre Boulez

Montbrison (Francia), 26/03/1925
Compositore e direttore

Oltre agli studi di Matematica al politecnico di Lione, si dedica a quelli musicali presso il Conservatorio di Parigi con Messiaen e Leibowitz dal quale apprende il metodo della composizione dodecafonica. L’influenza degli studi di Messiaen sulla serializzazione di più parametri del suono, oltre all’altezza, è decisiva per il suo pensiero compositivo. Tra i compositori del dopoguerra, con Berio, Maderna,  Nono e Stockhausen, è  uno dei personaggi-chiave per l’evoluzione della sperimentazione musicale europea. Dal 1946, per dieci anni, è  direttore di musica di scena per la compagnia Renaud-Barrault. Nel 1954 fonda a Parigi i Concerts du Domaine Musical.Dal 1955 al 1960 tiene corsi di analisi agli ‘Internationalen Ferienkurse für Neue Musik’ a Darmstadt e poi a Basilea (1960-1962). Nel 1969 assume la direzione della BBC Orchestra di Londra e nel 1971 della Filarmonica di New York. Come direttore sono rimaste esemplari le sue interpretazioni di Berlioz, Debussy, Stravinskij, Bartók e Webern. Nel 1976 dirige a Bayreuth una storica Tetralogia wagneriana con la regia di Chéreau. Nello stesso anno assume la direzione dell’IRCAM l’istituto dedicato all’esplorazione e allo sviluppo della musica contemporanea (fino al 1992).
Tra le composizioni più significative ricordiamo: Le visage nuptial (1946), Poliphonie X (1951), la serie delle Structures, Le Marteau sans maître (1952-1954), Pli selon Pli (1958-1962).
Tra gli scritti: Pensare la musica oggi (1963), Note d’apprendistato (1966), Punti di riferimento (1981).

(Giovanni Caprioli)

Immagini

Clicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandire

Oggetti collegati

Strumenti0 strumenti
Audio0 audio
Video0 video