Scheda brano Homepage
Intro Compositori Brani Bobine Strumenti Anagrafica Immagini Audio Video

 

Sylvano Bussotti
compositore
Firenze, 01/10/1931

Nato in una famiglia di artisti, inizia lo studio del violino all’età di cinque anni. Studia armonia e contrappunto al conservatorio di Firenze dove frequenta anche il corso di pianoforte di Dallapiccola. Dal 1956 al 1958 si  reca a Parigi dove studia privatamente con Deutsch ed incontra Boulez. Nel 1958 frequenta gli ‘Internationalen Ferienkurse für Neue Musik’ a Darmstadt. L’anno successivo vi ritornerà come membro del gruppo di sedici compositori partecipanti ad un corso speciale di composizione tenuto da Nono, Pousseur e Stockhausen.
Ha ottenuto riconoscimenti come il Premio SIMC (Società Internazionale di Musica Contemporanea) per tre volte (nel 1961, 1963 e 1965), il premio ‘all'Amelia’ della Biennale di Venezia nel 1967 e il premio Psacaropulo a Torino nel 1979. Le sue musiche sono correntemente eseguite in tutto il mondo, spesso commissionate da importanti istituzioni (Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino).
Attivo anche come pittore, costumista, regista e poeta. Attualmente è Accademico Effettivo all’Accademia di Santa Cecilia.

(Giovanni Caprioli)


Immagini collegate
Clicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandire

 

Brani Strumenti Anagrafica Immagini Audio Video
2 brani 0 strumenti 5 persone 3 immagini 0 audio 0 video

Torna a inizio pagina