Homepage
Vittorio Sermonti

Vittorio Sermonti

Roma, 1929
Scrittore, studioso e attore

Laureato a Roma in Lettere, ha fuso il suo interesse per le professioni di studioso, scrittore, traduttore, docente. Fra il 1987 e il 1992, con la consulenza scientifica di Gianfranco Contini e poi di Cesare Segre, cura un ciclo di trasmissioni radiofoniche serali, sulla terza rete RAI, riguardanti la Divina Commedia: trasmissioni dalle quali ha poi sintetizzato i commenti, canto per canto, esposti in tre volumi pubblicati dalla Rizzoli. Nel 1998 la Città di Ravenna gli ha conferito la cittadinanza onoraria. Dal 1996 è membro dell’Accademia Virgiliana di Mantova e dal 1998 è componente del comitato d’onore della Società Dante Alighieri di Parigi.
Un importante progetto con la drammaturgia e la voce di Sermonti è stato realizzato nel 2001 all’interno della 50a stagione della Società Aquilana dei Concerti ‘Barattelli’ in collaborazione con la RAI RadioTre dal titolo Riraccontare Verdi in occasione della ricorrenza centenaria della morte di Giuseppe Verdi.

(Giovanni Caprioli)

Immagini

Clicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandire

Oggetti collegati