Homepage
Giorgio Gaslini

Giorgio Gaslini

Milano, 22/10/1929
Compositore, pianista e direttore

Inizia lo studio del pianoforte all’età di sette anni. Fin da subito si accosta alla musica jazz, all’epoca, poco conosciuta e scoraggiata dal regime fascista. Nel 1949 si iscrive al conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano dove ottiene il diploma di composizione, pianoforte e direzione d’orchestra.
Attivo anche nella musica contemporanea tenta di fondere in modo strutturale e non manierista diversi linguaggi musicali nell’ottica di una ‘Musica totale’: si veda Tempo e relazione (1957).
È  titolare dei primi corsi di jazz nei Conservatori S. Cecilia di Roma (1972-1973) e ‘G. Verdi’ di Milano (1979-1980), aprendo la strada all’ingresso ufficiale del jazz come materia di studio in tutti i conservatori italiani. Da non dimenticare la composizione di numerose colonne sonore (La notte di Michelangelo Antonioni, Profondo rosso di Dario Argento). Numerosa la discografia. Nel 2000 fonda  la Proxima Centauri Orchestra, forte dei migliori solisti jazz italiani.
Nel 2002 il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, gli assegna il premio alla carriera: diploma e medaglia d’oro, riconoscimento riservato ai benemeriti della cultura e dell’arte.

(Giovanni Caprioli)

Immagini

Clicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandire

Oggetti collegati

Strumenti0 strumenti
Audio0 audio
Video0 video