Homepage
Albert Mayr

Albert Mayr

Bolzano, 01/08/1943
Compositore

Studia composizione presso i conservatori di Bolzano e Firenze. Frequenta gli ‘Internationalen Ferienkurse für Neue Musik’ a Darmastadt. È collaboratore di Pietro Grossi nello ‘Studio di Fonologia musicale’ di Firenze (1964-1969). Dal 1973 al 1991 è docente di musica elettronica presso il conservatorio di Firenze. Nel 1975 collabora con il ‘World Soundscape Project’ fondato da R. Murray Schafer.
La sua produzione è costituita da musica elettronica, strumentale e mixed media; di performances e installazioni sonore basate sull' interazione con suoni e ritmi ambientali. I suoi lavori sono stati eseguiti in numerosi festivals e rassegne in Europa e Nordamerica.
Attualmente sta conducendo la ricerca ‘Indagine interdisciplinare sui codici analogici-soggettivi per la rappresentazione dell’esperienza e della progettazione temporale individuale e di gruppo’ con un finanziamento del C.N.R. Ha sviluppato il Time Design, metodo per una gestione creativa del tempo quotidiano basata su criteri formali.

 (Giovanni Caprioli)

Oggetti collegati

Strumenti0 strumenti
Persone0 persone
Immagini0 immagini
Audio0 audio
Video0 video