Homepage
Olivier Messiaen

Olivier Messiaen

Avignone (Francia), 10/12/1908 - Clichy, Parigi (Francia), 27/04/1992
Compositore e organista

Studia composizione con Paul Dukas e organo e improvvisazione organistica con Marcel Dupré al conservatorio di Parigi. Nel 1931 si assicura un posto come organista presso la chiesa de La Sainte Trinité a Parigi (mantiene il posto fino alla morte); nel 1939 insegna lettura della partitura alla École Normale de Musique e improvvisazione organistica alla Schola Cantorum di Parigi. Nel 1936 fonda con André Jolivet, Yves Baudrier e Daniel Lesur il gruppo ‘Jeune France’, con lo scopo di incoraggiare le avanguardie musicali francesi ad un’espressione musicale audace ma diretta, in opposizione alla moda neoclassica propugnata da Stravinsky e da Les Six.
Allo scoppio della seconda guerra mondiale è catturato dai tedeschi (1940) e mantenuto prigioniero nello Stalag di Görlitz, in Slesia: qui scrive il Quatuor pour la fin du temps. Liberato nel 1941 assume la cattedra di professore di Armonia al conservatorio di Parigi. Dal 1966 al 1978 insegna composizione ritirandosi poi per limiti d’età.
Anello di congiunzione tra le avanguardie storiche e la Nuova musica del secondo dopoguerra, esplora in maniera originale il metodo della ‘serializzazione integrale’ (Mode de valeurs, et d’intensités, 1949-1950) e influenza, sebbene il suo linguaggio sia molto diverso per certi aspetti da quello postweberniano, compositori come Stockhausen, Boulez, Grisey e Murail.
All’interno della ricchissima produzione spiccano nuclei poetici ricorrenti quali il senso religioso dell’esistenza che si traduce in lavori contemplativi o misterici (3 Petites liturgies de la présence divine, 1944; La nativité du Seigneur, 1935) e il senso intimo della natura come fonte primigenia del suono rappresentata dal canto degli uccelli (Oiseaux exotiques, 1956; Catalogue d’oiseaux, 1956-1958).

(Giovanni Caprioli)

Immagini

Clicca per ingrandireClicca per ingrandireClicca per ingrandire

Oggetti collegati

Strumenti0 strumenti
Audio0 audio
Video0 video