Accrington (Regno Unito), 15/07/1934
Compositore
Studia clarinetto e composizione al Royal Manchester College of Music. Qui
fonda il ‘New Music Manchester Group’ (1953 – P. Maxwell Davies, A. Goehr, J.
Ogdon, E. Howarth), ensemble dedito all’esecuzione della musica della
Seconda scuola di Vienna. Influenzato inizialmente da Stravinskij e Varèse (Refrains
and Choruses, 1957) è poi profondamente colpito dall’ascolto di Le
marteau sans maître di Boulez e di Zeitmasse di Stockhausen. Negli
anni Sessanta inizia a dedicarsi esclusivamente alla composizione. Nel panorama
inglese occupa una posizione autonoma sfruttando nelle sue opere la sua profonda
conoscenza della musica medioevale e la rielaborazione di miti antichi: Tragoedia
(1965), Hoquetus David (1969). Una borsa di studio (1966) gli permette
di frequentare Princeton dove compone la sua prima opera: Punch and Judy.
Nei due anni passati negli Stati Uniti fonda il gruppo ‘Pierrot Players’ (1967).
La decade dal 1973 al 1984 è interamente occupata dalla monumentale tragedia
lirica The Mask of Orpheus, composta, in parte, nei laboratori dell’IRCAM
di Parigi relativamente alle parti elettroniche eseguite dal nastro magnetico.
Tra le composizioni degli ultimi dieci anni ricordiamo Exody (diretta
da Baremboim), Panic, The Shadow of Night, Theseus Game,
The Minotaur.
Attualmente è professore di composizione alla ‘Royal Academy of Music’ di Londra.
(Giovanni Caprioli)